Ultima variazione: 25/08/2020   
Contatti Accordi Documenti Polizze Tempo determ.

Facciamo quadrato: record di presenze

Record di presenze per la serata conclusiva di "Facciamo quadrato" a San Lorenzo in Noceto, con una grande partecipazione si chiude la sesta edizione di Facciamo Quadrato


La 6.a edizione della Festa della CGIL di Forlì “Facciamo Quadrato per il Diritto al lavoro con Diritti” si è conclusa martedì 29 agosto a S. Lorenzo in Noceto all’insegna del successo di partecipazione popolare che mette in risalto la centralità dei temi legati al lavoro.

Tantissime le persone accorse per ascoltare il dibattito fra Susanna Camusso, Giovanni Paglia, Stefano Bonaccini, Pier Luigi Bersani che si sono confrontati su “Il lavoro nell’agenda della politica”.

Paride Amanti, Segretario della CGIL in apertura del dibattito ha espresso la vicinanza di tutti alla famiglia di Gilberto Imolesi Casadei lavoratore della Plasfor che a seguito dell’infortunio sul lavoro, avvenuto nella giornata di mercoledì scorso, ha perso la vita.

Quattro i temi sociali portanti della festa: “Contrattazione, Innovazione, Precarietà e il lavoro nell’agenda Politica” che hanno fatto divenire Forlì palcoscenico nazionale per l’importanza dei contenuti e delle personalità intervenute.

La festa si è aperta sabato 26 con la presentazione del libro “Voucherizzati, il lavoro al di là del contratto” discutendone con gli autori Gianluca De Angelis e Marco Marrone assieme a Luigi Mariucci, Paride Amanti, Valter Bielli

Domenica 27 è stato affrontato il tema della: “Contrattazione, rappresentanza, quali obiettivi, quali strumenti” assieme a: Franco Martini, Luigi Giove, Maria Grazia Gabrielli, Emilio Miceli, Mauro Macchiesi, Alessandro Genovesi.

Lunedì 28 Agosto al centro del confronto è stata “L’industria 4.0 innovazione e lavoro per un nuovo umanesimo” con Vincenzo Colla , Francesco Sinopoli, Francesca Re David e Alberto Vacchi.

Durante la festa è stata allestita dal primo giorno una bellissima mostra multimediale, con filmati e fotografie di donne: “Passi di libertà – Il cammino dei nostri primi 70 anni” inaugurata dal Sindaco di Forlì Davide Drei assieme a Gabriella Dionigi della Segreteria SPI CGIL Regionale

Tanti anche gli spettacoli musicali e cabarettistici. È stata lanciata anche la prima edizione di un contest musicale #CGILinMusic fra band emergenti che ha visto la partecipazione di otto gruppi.

Giornate quindi di approfondimento, riflessione, cultura e naturalmente il piacere di stare insieme anche attraverso l’ottima cucina che ha accompagnato tutte le giornate della festa.

Uno spazio vissuto da associazioni, artisti, lavoratrici, lavoratori, cittadine e cittadini che, insieme, tesseranno di nuovo la rete della solidarietà e della partecipazione democratica all’insegna della #SfidaXiDiritti lanciata dalla CGIL.

Ancora una volta la CGIL di Forlì ringrazia gli amici e compagni del Circolo ARCI di San Lorenzo in Noceto per tutto il supporto offerto e la disponibilità dimostrata per la realizzazione e la riuscita della Festa.

Ringrazia altresì tutti i delegati e le delegate, i militanti, le pensionate e i pensionati che si sono straordinariamente impegnati per la riuscita di questa importante “quattro giorni”.

Appuntamento al prossimo anno per la 7.a edizione.

CGIL di Forlì

Forlì, 30/08/2017


Vedi articolo del Corriere Romagna Forlì/Cesena.

Vedi le immagini.

Vai al sito Facciamo Quadrato.

Nome e cognome:
Telelef. cellulare
Indirizzo e-mail

Aderendo ai servizi di email e/o SMS si ricevono *GRATIS* info su:
- attivitą sindacale,
- normativa lavoro,
- scadenze varie.