Ultima variazione: 24/04/2020   
Contatti Accordi Documenti Polizze Tempo determ.

PRIMO MAGGIO 2016

PRIMO MAGGIO 2016 NEL TERRITORIO FORLIVESE

Al link tutte le manifestazioni del primo maggio nel territorio forlivese.

Ma ne conosciamo la storia?

Di seguito una breve cronaca

Storia del Primo Maggio:
Quella del primo maggio è una ricorrenza internazionale, che celebra e rappresenta la conquista dell’orario di lavoro («otto ore di lavoro, otto di svago, otto per dormire» recita lo slogan dei «tre otto», nato in Australia nel 1856).
La prima legge che fissa l’orario di lavoro con il limite delle 8 ore è stata promulgata negli Usa, sempre nel 1866, nello stato dell’Illinois. L’anno dopo, il primo maggio del 1867, a Chicago fu organizzata una manifestazione che fu il primo corteo del primo maggio della storia: sfilarono 10mila persone.
Vent’anni dopo, nel 1886, sempre a Chicago, un’altra manifestazione diede luogo a fatti drammatici, dopo i quali il primo maggio diventerà la data della festa dei lavoratori: sempre in difesa delle otto ore di lavoro, la Federation of Organized Trades and Labour Unions proclamò uno sciopero in tutti gli Usa e a Chicago manifestarono 80mila persone. Nei giorni seguenti, tensione altissima, che sfocia nella violenza: la polizia spara sui manifestanti, ci sono diverse vittime.
E’ la seconda Internazionale di Parigi, nel 1890, a indire per la prima volta una manifestazione del primo maggio in tutti i paesi, in ricordo dei “Martiri di Chicago”.
Nell’agosto del 1891 l’Internazionale riunita a Bruxelles decide di rendere permanente la festa del Primo maggio.


vedi primo maggio nel territorio forlivese.

Nome e cognome:
Telelef. cellulare
Indirizzo e-mail

Aderendo ai servizi di email e/o SMS si ricevono *GRATIS* info su:
- attivitą sindacale,
- normativa lavoro,
- scadenze varie.